Il brevetto BravoPiano

I supporti insonorizzanti per pianoforti BravoPiano, abbattono circa 40db dell'impatto acustico all'interno dell'edificio.

Chi suona il pianoforte sa quanto è difficile potersi dedicare alla propria passione senza disturbare (o essere disturbati) da parenti e vicini. Le soluzioni per isolare acusticamente la stanza che attualmente sono presenti sul mercato sono molto costose e, a volte, non risolvono in maniera soddisfacente il problema. Per questo motivo ci siamo dedicati allo studio di una soluzione innovativa ed economica che permette di abbattere circa 40dB dell’impatto acustico senza alterare il suono all’interno della stanza.

Che cosa abbiamo ideato? Un Supporto Insonorizzante per Pianoforti che, posizionato sotto i piedini del pianoforte, interrompe le vibrazioni trasmesse dalle ruote e dai piedini del pianoforte al pavimento.

Abbiamo brevettato due kit di supporti insonorizzanti, uno per Pianoforti a Coda e uno per Pianoforti Verticali.

Grazie ai nostri supporti si evita che le vibrazioni, e quindi le onde sonore, si diffondano per via meccanica a tutto l’edificio, questa soluzione permette, inoltre, di mantenere inalterato il suono dello strumento in quanto non agisce in modo diretto né sulla struttura né sulle corde del pianoforte.

A differenza dei sistemi digitali Silent il suono non viene convertito in digitale, quello che suonerete sarà sempre il vostro adorato pianoforte.

Valori delle vibrazioni rilevate durante i test BravoPiano

Valori delle vibrazioni rilevate durante i test BravoPiano trasformati nella scala dB

Cuorisità

Quando nasce un prototipo!

Il video mostra la stampa 3d di un prototipo del supporto insonorizzante per pianoforte a coda BravoPiano. La progettazione 3D è utile per capire le dimensioni ed il design del supporto. In fase di produzione il supporto viene poi realizzato in acciaio, gomma, schiuma elastica compressa e feltro.